Presentazione del libro “Nuovo Inizio. Per poter riscrivere il finale” di Elisa Valente
- Annastella Garritano
- 9 apr
- Tempo di lettura: 1 min
"Nuovo inizio. Per poter riscrivere il finale" è il titolo del libro che verrà presentato a Livorno venerdì 11 aprile alle ore 16.30 presso gli Scali del Ponte di Marmo 1 (cantina Comitato organizzatore Coppa Barontini), in un incontro promosso dallo Spi-Cgil Livorno – lega centro sud.
L'iniziativa vedrà la partecipazione della sottoscritta in qualità di psicologa e psicoterapeuta, in un dialogo aperto con l'autrice Elisa Valente, che ringrazio per l'invito, e con Angie De Santis Simonini, avvocata. A introdurre l’incontro sarà Paola Rossi Mancaniello, segretaria dello Spi-Cgil Livorno lega centro sud.
Il libro, autobiografico, racconta in modo autentico e toccante l’esperienza personale di Elisa Valente – nata a Livorno nel 1983, educatrice professionale e presidente dell’associazione Nuovo Inizio – cofondatrice della stessa realtà. Al centro della narrazione, una donna che con determinazione cerca di proteggere le sue due bambine, Zoe e Mia, affrontando un percorso doloroso segnato da varie forme di violenza. Dalla violenza psicologica a quella istituzionale, fino alla vittimizzazione secondaria, l’autrice ripercorre ogni fase, dando voce alle emozioni profonde vissute da chi subisce questi traumi.
Durante l’incontro, il mio intervento si concentrerà – da un punto di vista psicologico – proprio sulle dinamiche del ciclo della violenza, spiegando perché sia così difficile riconoscerle e, soprattutto, uscirne.
Visto il tema e l'importanza del contributo che proveremo a dare per comprendere le radici profonde di queste esperienze e il bisogno di sostegno, consapevolezza e trasformazione, invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare il prossimo 11 aprile! L'ingresso è gratuito.
Vi aspettiamo!
Commenti